Proofpoint, azienda leader nella cybersecurity e della compliance, ha recentemente completato l’acquisizione di Tessian, un leader nell’utilizzo di AI avanzata per la rilevazione e la protezione automatica dalla perdita accidentale di dati e dalle minacce email in evoluzione.

Questa fusione tra la tecnologia di threat and data loss protection di Proofpoint e le capacità di intelligence e rilevamento comportamentale e dinamico basate su intelligenza artificiale di Tessian offrirà alle aziende la difesa più completa possibile contro i rischi umani, indipendentemente dal modello di implementazione scelto. Infatti, oltre il 90% degli attacchi informatici di successo, come ransomware e BEC, e oltre il 90% delle perdite di dati, tra cui il 65% degli incidenti di data loss derivanti da email inviate erroneamente, si basano su attacchi mirati alle persone e agli errori umani.

La soluzione congiunta sarà in grado di garantire un’efficacia senza precedenti contro l’intera gamma di minacce che mirano all’individuo, come social engineering, malware e phishing delle credenziali. Inoltre, questa piattaforma combinata consentirà alle aziende di prevenire la perdita di dati attraverso i canali critici di collaborazione come email, cloud ed endpoint, sfruttando una combinazione unica nel settore di attività degli utenti, intelligenza artificiale comportamentale e classificazione dei dati.

Proofpoint ha programmato di lanciare queste potenti soluzioni congiunte all’inizio del 2024.

Darren Lee, executive vice president and general manager Security Products and Services Group di Proofpoint, afferma: “L’innovativa tecnologia di Tessian migliorerà ulteriormente le piattaforme di threat e information protection di Proofpoint, aggiungendo solidi livelli di difesa basati su intelligenza artificiale che affrontano i comportamenti rischiosi degli utenti, tra cui l’invio errato di email e l’esfiltrazione dei dati. Siamo lieti di dare il benvenuto in Proofpoint al team di Tessian e non vediamo l’ora di aiutare le aziende ad affrontare la forma più frequente di perdita di dati nelle fasi più critiche della catena di attacco”.

Jerry Kowalski, Chief Information Security Officer di Jefferies, aggiunge: “L’email continua a essere un vettore di rischio chiave e un focus fondamentale per molte aziende. Siamo impazienti di vedere come la combinazione dell’approccio basato sul comportamento di Tessian con le informazioni più avanzate di Proofpoint proteggerà le aziende dalle forme più avanzate di rischio email e di perdita di dati”.

Recentemente, Tessian è stata riconosciuta da Forrester Research, Inc. come Strong Performer in The Forrester Wave: Enterprise Email Security, Q2 2023 – The 15 Providers That Matter Most And How They Stack Up, ottenendo il punteggio massimo nei criteri Vision, Supporto e Successo del cliente.

Fonte: Proofpoint completa l’acquisizione di Tessian da Data Manager Online.