L’adozione di tecnologie avanzate quali IoT, AI, Cloud e Analytics non è di per sé sufficiente a garantire di sfruttarne al meglio il potenziale. Queste tecnologie necessitano di dati in tempo reale, univocamente identificati, certificati e inalterabili, anche quando provengono da sorgenti esterne come la supply chain e i partner.
Per garantire la conservazione digitale di lungo periodo di questi dati, è stata creata una collaborazione tra Actalis, la prima Certification Authority europea per gli SSL, e Alleantia, leader nell’integrazione IoT plug&play di sistemi e processi industriali.
Il progetto, chiamato Trusted IoT (T-IoT), è la prima soluzione di livello enterprise per l’identificazione e la certificazione dei dati nell’Industria IoT. La soluzione è conforme ai regolamenti nazionali ed internazionali e offre lo stesso livello di sicurezza, non ripudiabilità e non alterabilità già presenti nello scambio di documenti rilevanti firmati digitalmente e con marca temporale.
Trusted IoT viene erogata in modalità SaaS senza costi iniziali di infrastruttura. Il gateway IoT di Alleantia può essere esteso con la funzione Trust, che consente al proprietario dei dati di distribuire informazioni generate dai propri sistemi industriali a un’applicazione solo dopo averle “notarizzate”. Questa notarizzazione avviene tramite l’apposizione ai dati di una firma digitale univoca e di una marca temporale. I dati possono essere elaborati senza modifiche significative alle applicazioni esistenti e la loro origine e data di creazione possono essere verificate in qualsiasi momento.
I dati possono anche essere archiviati automaticamente sui server di Aruba utilizzando la soluzione di conservazione digitale a norma, garantendo l’accesso a lungo termine e prevenendo modifiche non autorizzate.
“La soluzione Trusted IoT interviene nello scambio di dati fra apparati garantendo la certezza del riconoscimento reciproco dell’identità del mittente e del destinatario, certificando le date di creazione, trasmissione e ricezione e assicurandone l’inalterabilità, l’inoppugnabilità e se necessario la conservazione digitale in cloud sicuro” ha commentato Giorgio Girelli, General Manager di Actalis.
Trusted IoT offre ai costruttori di macchine e sistemi di produzione una maggiore conformità al Nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 che valuta gli impatti safety delle tecnologie abilitanti l’Industria 4.0 come l’IoT, l’AI e la robotica.
La partnership tra Actalis e Alleantia rappresenta un passo fondamentale per l’utilizzo dei servizi fiduciari anche nell’industria IoT. La soluzione Trusted IoT consente la condivisione, la gestione e l’elaborazione sicura, autenticata e certificata dei dati tra diverse organizzazioni, dispositivi e applicazioni.
L’articolo originale può essere letto su Data Manager Online.