Con una crescita del fatturato del 9%, Sistemi sperimenta le prospettive di applicazione dell’AI con nuove soluzioni di contabilizzazione delle fatture e documentazione dei prodotti

Tra le software house italiane che hanno integrato l’intelligenza artificiale per migliorare le proprie soluzioni, c’è Sistemi di Torino. Sistemi SpA ha 47 anni ed è specializzata nello sviluppo di software e servizi per studi professionali e aziende. Negli ultimi dieci anni, la società si è espansa nel mercato dei grandi studi legali, offrendo un’offerta completa per le realtà multiprofessionali che stanno aumentando in Italia. Sistemi fornisce software e servizi a oltre 33.000 entità tra aziende, studi professionali e associazioni di categoria, attraverso il suo cloud proprietario.

Sistemi ha iniziato a esplorare l’apprendimento delle sue soluzioni nel 2019, quando si è aperto al mercato delle micro-imprese con la fatturazione elettronica. In collaborazione con una società specializzata, ha sviluppato un chatbot basato su BERT, un modello di linguaggio di Google, in grado di rispondere a domande con un alto livello di affidabilità. Oggi, l’intelligenza artificiale è integrata nelle soluzioni di Sistemi, in particolare nell’ambito contabile e di rendicontazione. I risultati ottenuti finora sono soddisfacenti, ma l’azienda si aspetta un miglioramento significativo nei prossimi anni.

L’intelligenza artificiale è ancora in evoluzione e richiede una fase di ricerca prima dello sviluppo. Tuttavia, presenta potenzialità uniche rispetto ad altre tecnologie di automazione dei processi. Può essere implementata in diverse aree come la contabilità, la gestione della customer relationship e l’analisi dei dati. Sistemi sta attualmente lavorando su due importanti progetti: l’implementazione di algoritmi di intelligenza artificiale per la contabilizzazione delle fatture e l’applicazione dell’intelligenza generativa alla documentazione dei prodotti. Inoltre, l’azienda ritiene che l’intelligenza artificiale abbia un grande potenziale nello sviluppo del software.

Sistemi si sta concentrando sulla valorizzazione dei partner sul territorio per la distribuzione e assistenza dei suoi prodotti. Al momento, non sono previste innovazioni significative in questo ambito.