La piattaforma Arc: ripristino e miglioramento del controllo degli arti attraverso l’IA

Onward Medical, una startup specializzata nel settore medico, ha annunciato recentemente il successo della prima installazione del suo array di elettrodi impiantabili, che utilizza onde cerebrali per ripristinare la funzione e la sensibilità delle mani e delle braccia di un paziente. Questo traguardo è stato raggiunto solamente cinque mesi dopo l’impianto di un sistema simile su un altro paziente per migliorare la sua andatura.

La principale innovazione della piattaforma Arc di Onward Medical è la sua versatilità nel trattamento di diversi problemi. Ad esempio, ARC-EX è uno stimolatore esterno non invasivo che viene posizionato nella parte bassa della schiena per regolare il controllo della vescica, la pressione sanguigna e migliorare il funzionamento degli arti. Un altro studio ha utilizzato ARC-EX insieme a un controller BCI di CEA-Clinatec per creare un “ponte digitale” che colma il divario di “controllo” nella colonna vertebrale di una persona. Nell’ultima sperimentazione, invece, la versione impiantabile dell’array di stimolatori chiamata ARC-IM è stata posta vicino al midollo spinale ed è controllata tramite componenti indossabili e uno smartwatch.

Onward Medical ha già utilizzato il sistema ARC-IM per consentire ai pazienti paralizzati di stare in piedi e camminare per brevi distanze senza assistenza. Questo risultato ha portato alla designazione di dispositivo innovativo da parte della FDA nel 2020. Nell’agosto scorso, una squadra di professionisti medici guidati dal neurochirurgo Dr. Jocelyne Bloch ha impiantato l’ARC-IM e il Clinatec BCI su un paziente di 46 anni affetto da una lesione spinale C4. La BCI raccoglie i segnali elettrici nel cervello del paziente, li converte in informazioni digitali comprensibili per le macchine e li trasmette a un dispositivo informatico dove un’intelligenza artificiale interpreta i dati ed emette comandi per gli stimolatori impiantati. Questo permette al paziente di pensare a cosa vuole fare e ai dispositivi di tradurre l’intenzione in movimento controllato dal computer. Nonostante occorra ancora verificare l’efficacia del sistema durante l’apprendimento e l’adattamento del paziente, il Dr. Bloch ha comunicato che le procedure di impianto di Onward ARC-IM e Clinatec BCI sono state eseguite senza complicazioni.

Se la terapia continuerà a dimostrarsi efficace, potrebbe essere disponibile per i pazienti entro la fine del decennio. Inoltre, secondo il CEO di Onward Medical, Dave Marver, la terapia di stimolazione esterna del midollo spinale, ARC-EX Therapy, per il ripristino della funzione delle mani e delle braccia, potrebbe essere commercializzata nella seconda metà del 2024. Questo dimostra l’importanza che Onward Medical attribuisce alla tempestività nel fornire soluzioni di alto impatto per le persone con lesioni al midollo spinale.

Articolo tratto da: Onward Medical sperimenta con successo la tecnologia per far muovere le braccia a pazienti quadriplegici